Friday, July 29, 2011

Ieri sera mi sono goduto questo bel film: "2001: Odissea nello spazio"

2001: Odissea nello spazio è un film di Stanley Kubrick del 1968 ispirato al racconto di Arthur C. Clarke La sentinella. Lo stesso scrittore ha poi a sua volta tratto dalla sceneggiatura un romanzo dal titolo omonimo e con la medesima trama. Kubrick aveva contattato Clarke perché necessitava di un buon soggetto di fantascienza per un film di genere. In questo modo il romanzo e il film nacquero e crebbero insieme, realizzando una collaborazione tra media differenti assolutamente unica e originale, almeno per l'epoca in cui fu attuata. Sotto questo e sotto altri aspetti 2001 è rimasto uno dei più famosi film di fantascienza. Oltre che per l'ottima sceneggiatura, recitazione e tecnica di ripresa, esso si è meritato l'ammirazione degli appassionati per la fedeltà con cui riproduce l'ambiente spaziale: tutti gli avvenimenti in ambienti senz'aria si svolgono in silenzio, l'astronave ha una gravità artificiale per rotazione che è correttamente rappresentata, i movimenti in assenza di gravità sono lenti come dovrebbero essere. Anche la scena in cui un astronauta rientra nell'astronave passando alcuni secondi in un ambiente di vuoto è stata approvata dagli esperti come veritiera[1]. Kubrick in questo modo ha dimostrato che è possibile fare un ottimo film di fantascienza rispettando la realtà e senza introdurre elementi artificiosi. Kubrick rimase per ben due mesi chiuso nella sua villa nelle campagne inglesi a rivedere e tagliare il suo mastodontico lavoro; questa operazione è considerata il momento più decisivo nella produzione del cinema kubrickiano.

Friday, July 22, 2011

Ieri sera mi sono goduto questo bel film: "Lolita"

Lolita è un film, del 1962, di Stanley Kubrick, tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovi? Nabokov, autore in prima persona anche della sceneggiatura della pellicola. Il film tratta della storia d'amore tra Lolita (Sue Lyon), una giovane ragazza americana che vive con la madre rimasta vedova, e il professore europeo Humbert Humbert (James Mason), trasferitosi negli Stati Uniti per una serie di conferenze. Il professore, in cerca di un alloggio momentaneo, incontrerà la ragazza e se ne innamorerà a prima vista. Deciderà quindi, per starle vicino, prima di trattenersi oltreoceano, poi di sposare e quindi di progettare di uccidere, per poi desistere poco prima di tentare, la madre della ragazza (Shelley Winters). L'improvvisa morte della donna, travolta da un'auto in corsa, gli consentirà finalmente di rimanere solo con l'amata Lolita. Lei però, sia perché oppressa dalle morbose attenzioni del patrigno, sia perché attratta da Clare Quilty un ambiguo e camaleontico commediografo, interpretato da Peter Sellers, fuggirà dal padre-amante. Questi la rivedrà dopo quattro anni, sposata ad un coetaneo ed al sesto mese di gravidanza. Il film si apre e chiude con la medesima scena: il professore Humbert Humbert che uccide a colpi di revolver Clare Quilty. La storia d'amore, pur non riguardando entrambi, ma solo il professore, è incoraggiata dalla ragazza che si propone in atteggiamenti equivoci istigandolo e sfruttando così la passione del professore verso quel tipo di bellezza immatura ma audace che lui più brama. Lolita è un ritratto di adolescente fortemente drammatico. È intelligente, piena di vita e di talento, ma la sua bellezza la limita essendo lei vista dagli uomini unicamente come oggetto. Il professor Humbert, pur offrendole una vita agiata, perpetuerà, causa la gelosia, nella sua segregazione costringendola a quella vita che la ragazza aveva sempre odiato. Lei così fuggirà cadendo però nelle grinfie di Clare Quilty. Solo alla fine del film si ritroverà una Lolita, forse anche perché sfiorita nella propria bellezza, finalmente serena.

Friday, July 15, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#italia"

July 15, 2011, 8:16 pm
Vídeo: Câmara baixa do parlamento da Itália aprovou pacote de austeridade de três anos, de US$ 67bilhões | http://t.co/tnqlPns | #Itália #EU
July 15, 2011, 8:12 pm
@JanjaoOdiPaula não vejo a hora de acabar esse jogo ! a #ITALIA tá podreeee ¬¬
July 15, 2011, 8:10 pm
@haraldhusoe @FerdCEO har alt beskrevet #Grappa jeg nyter nå ett glass med Barbera D'Alba Superiore #Italia
July 15, 2011, 8:09 pm
Listen Live: http://radioitalianmusic.com - #NowPlaying Matia Bazar - Solo Tu - #Italia
July 15, 2011, 8:09 pm
RT @Pierferdinando: Anche il Titanic era considerato inaffondabile, ma non videro l'iceberg. Spero che chi guida l'#Italia riesca a vedere il pericolo.

Friday, July 8, 2011

Siti famosi per lettori curiosi: Beppegrillo.it

Beppe Grillo è autore di un blog aperto il 26 gennaio 2005 (in contemporanea con la prima tappa a Pordenone dell'omonimo tour 2005 Beppegrillo.it), e dal 28 aggiornato quotidianamente. Il blog è primo in Italia per numero di link entranti e tra i primi al mondo (negli ultimi sei mesi arrivato alla nona posizione) secondo Technorati, arrivando a contare una media di 150.000 - 200.000 contatti al giorno.

Nemmeno Grillo pensava che dopo un anno il suo blog potesse raggiungere tali livelli. Spesso vi pubblica lettere di personaggi illustri (premi Nobel, personaggi dello spettacolo, etc.) anche se alcune di queste risultano poi essere dei falsi, come spiegato più avanti. Bisogna però tener conto che il blog e gli spettacoli di Beppe Grillo sono prodotti dalla Casaleggio Associati (presidente Gianroberto Casaleggio), un'azienda di marketing e strategie di rete.

Fonte: Wikipedia

Friday, July 1, 2011

Gli ultimi interventi su Twitter a proposito di "#milano"

July 1, 2011, 2:12 pm
#lavoro #jobs #Milano CENTRALINISTA-RECEPTIONIST (CATEGORIE PROTETTE) http://bit.ly/m0rZ8t
July 1, 2011, 2:11 pm
#lavoro #jobs #Milano CAPO REPARTO ORTOFRUTTA-SUPERMERCATO http://bit.ly/kR3LFk
July 1, 2011, 2:10 pm
#milano: Ferrulli, le immagini amatoriali "del presunto pestaggio" http://bit.ly/kwPFUo
July 1, 2011, 2:10 pm
#milano: Bollate, "Festa dei Peritt" 2011 http://bit.ly/jgq2A2
July 1, 2011, 2:10 pm
#milano: Magenta, 9° Edizione della Rassegna estiva "Luci della ribalta" http://bit.ly/mnjL0h